top of page
  • Instagram
  • TikTok
  • Facebook
  • LinkedIn
Arcobaleno.jpeg
WhatsApp Image 2023-12-17 at 07.51.46 (2).jpeg

Alessandro Gasparin

Art & Soul Therapist

​

Qualcosa su di me

Una passione per la Storia dell'Arte

Sono nato a Montebelluna nel 1981, sin da bambino ho sempre amato l'arte e il disegno e questo mi ha portato ad una formazione universitaria in Beni Culturali, con una particolare attenzione alla Storia dell'arte, all'ambito museale e archeologico. Tra il 2005 e il 2015 la mia professione principale è stata quella di archeologo e di operatore didattico presso il Museo di Montebelluna (Treviso).

 

Il mondo della pedagogia

Dal 2015 ho accettato la sfida di lavorare nel sociale con il ruolo di educatore, sia per l'infanzia che nei progetti di vita di persone con disabilità adulte, operando all'interno di cooperativa sociale Solidarietà di Treviso e presso Oltre L'Indifferenza ODV.  Fino al 2024 ho fatto parte del gruppo di lavoro della Fattoria Didattica Topinambur di Treviso ed sono stato membro del CdA della cooperativa Solidarietà con delega al Bilancio Sociale e alla Comunicazione.

 

L'arteterapia nella mia vita

Nel 2020 mi sono laureato in Scienze dell’educazione (Università Pontificia Salesiana di Venezia, 2022; titolo riconosciuto anche dall'Università di Parma nel 2025; domanda effettuata per l’Albo degli Educatori) con una tesi sul metodo Art-Based research, ovvero ricerca sociale attraverso l’arte, pubblicata su “Animazione Sociale” (358/2022). Da allora svolgo interventi sociali volti all'empowerment di singoli, gruppi e organizzazioni, facilitando percorsi educativi basati sull'espressione artistica e secondo l’approccio delle artiterapie (certificazione conseguita nel 2023, Master conseguito nel 2025), con diverse associazioni del territorio.

 

Attuali progetti

Attualmente collaboro con il Museo Civico di Bassano del Grappa per la realizzazione di percorsi didattici e tengo delle open class a Treviso presso l'atelier Ceram1kando. La mia passione per l'arte si esprime anche attraverso l'illustrazione ad acquerello, collaboro in particolare con la casa editrice El Fóntego Editore per alcune pubblicazioni destinate all'infanzia (El Prinsipe Picenin, 2025).​

2008-2015

Collaborazione con Università Ca' Foscari di Venezia come archeologo. Collaborazione con Museo di Archeologia e Scienze Naturali di Montebelluna.

dal 2015

Educatore sociale presso cooperativa Solidarietà Onlus TrevisoCoordinatore Oltre L'indifferenza ODV (Fontanelle TV)

dal 2023

Avvio del progetto Art & Soul Therapy

Conduzione di laboratori artistici per Ass. Culturale Anima e per Coop. Soc. Solidarietà

Illustratore per El Fòntego Editore.

Educatore museale per Musei civici di Bassano.

Vedi tutto su Linkedin

  • LinkedIn
20240101_160129.jpg
bottom of page